mercoledì 10 febbraio 2016

La macchina oggetto del mio dottorato

La macchina caratteristica del mio progetto di dottorato può essere considerata questa: 

oppure anche questa:

http://www.herz-energie.at/it/prodotti/caldaie-a-cippato-pellets/herz-firematic-20-60/

La prima è un harvester, una macchina utilizzata nei cantieri forestali per l'abbattimento e la sramatura degli alberi. La seconda è una caldaia a biomassa legnosa, in particolare cippato, la cui produzione di energia termica può soddisfare il fabbisogno energetico di piccoli complessi di edifici.
L'oggetto del mio dottorato è l'analisi dell'intera filiera bosco-legno-energia dal punto di vista della sicurezza occupazionale e della sostenibilità ambientale. In particolare la mia analisi si concentra sugli impianti il cui fabbisogno può essere garantito dal legname a km 0, presente pertanto nel territorio circostante. 
La macchina o le macchine devono pertanto essere analizzate in modo tale da migliorarne la gestione , per garantire la migliore efficienza possibile, secondo i due diversi punti di vista della mia analisi, per il soddisfacimento degli obiettivi posti.

Nessun commento:

Posta un commento