martedì 1 marzo 2016

La macchina caratterizzante il romanzo Dune

La macchina che si trova al centro del romanzo Dune è sicuramente la tuta distillante.

pag 166
Essenzialmente è un tessuto a vari microstrati, che insieme fa da filtro ad alta efficienza e da scambiatore di calore.-Aggiustò la chiusura sulla spalla.-Lo strato a contatto con la pelle è poroso. Qui avviene la traspirazione che raffredda il corpo..un normale processo di evaporazione, o quasi. Gli altri due strati...-(Kynes ne strinse il pettorale)-...contengono filamenti per lo scambio del calore e i precipitatori del sale. Il sale viene così recuperato. [ ] Con una tuta Fremen in buone condizioni non perdereste più di un ditale di umidità al giorno..anche se voi vi smarriste nel Grande Erg.

In un mondo in cui l'acqua è il bene più prezioso, tale macchina diventa di fondamentale importanza per potersi muovere su Arrakis. Tale è la sua importanza che diventa un modo per identificare i nativi, i Fremen, dagli stranieri, coloro che non sono considerati degni di potersi muovere sul pianeta.

pag 167
-Avete già indossato una tuta distillante?
Questa è la prima volta.
-Allora qualcuno l'ha aggiustata per voi?
-No.
-I vostri stivali del deserto sono infilati in modo da scorrere liberamente sulle caviglie. Chi ve l'ha insegnato?
-Mi è sembrato il modo giusto.
-Certamente lo è.

Coloro che non sanno indossare la tuta in modo corretto sono destinati a soccombere alle insidie del pianeta. Trovarsi abbandonato sul pianeta senza tuta distillante equivale ad una condanna a morte certa, come accade infatti al Planetologo.
La tuta distillante è la macchina nella sua definizione più completa al centro del romanzo, ma ad essa si affianca la spezia che è il motore che muove tutti gli ingranaggi della storia.

Nessun commento:

Posta un commento